Cappella della Sindone – Torino

Cappella della Sacra Sindone, Piazza San Giovanni, Torino, TO, Italia

Description

La Cappella della Sacra Sindone è parte del complesso dei Musei Reali di Torino, insieme al Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di antichità, i Giardini Reali, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale e le Sale Chiablese.

La sua costruzione copre circa 80 anni (1611-1694): venne in origine commissionata dal duca Carlo Emanuele di Savoia a Carlo di Castellamonte per conservare la Sacra Sindone, custodita dalla famiglia ducale sabauda dal 1453. Nel 1667 il progetto venne in ultimo affidato al frate e architetto Guarino Guarini.

Esternamente si presenta come un edificio a pianta quadrata, annesso sia al Duomo che al Palazzo Reale. Sulla sommità si erge il tamburo in mattoni a pianta poligonale con 6 grandi finestroni ad arco e la copertura della cupola. L’interno della cappella è la celebrazione del barocco, rivestita di marmo nero nella parte bassa e grigio in quella superiore, con al centro l’altare di Antonio Bertola. La sua pianta circolare si divide in 5 cappelle di cui quella centrale funge da abside. Il pavimento è invece decorato con un disegno in marmo nero e bianco, con stelle di bronzo che riflettono la luce. Il tutto è sormontato dalla cupola, una sapiente costruzione composta da 6 livelli di archi degradanti verso l’alto e da cui penetra la luce, che la fanno sembrare ancora più alta.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it