Feltre

Feltre, BL, Italia

Descrizione

Feltre è un bellissimo borgo della provincia di Belluno. Racchiusa fra alti monti e arroccata su un piccolo colle, Feltre è da secoli fulcro di importanti vie di comunicazione.

Il suo centro storico, soprattutto per chi vi giunge per la prima volta, costituisce una scoperta entusiasmante per la sorpresa di trovare in un contesto alpino e dolomitico una città d'arte di così elevato pregio. Per la sua struttura urbanistica caratterizzata proprio dalla cittadella murata che si inerpica sul colle dominato dal Castello detto di Alboino, Feltre, il cui territorio si sviluppa tra gli argini del fiume Piave e le alte cime delle vette patrimonio Dolomiti UNESCO, assume l'immagine di borgo delle Dolomiti.

E' sede del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La prima domenica d'agosto si svolge il Palio di Feltre, che rievoca la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore veneziano Nani, che sancì il legame della città con la Serenissima.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Veneto Film Commission

Cannaregio 168 - 30121 Venezia
Telefono: +39 041 279 2117/2604/3901
Fax: +39 041 2792783
Link utili
Note

Film girati in questa location:

Americano Rosso (1991) di Alessandro D’Alatri

Ciò che le nuvole non dicono (2015) di Marco Recalchi

Le avventure del giovane Indiana Jones (1993) di Dick Maas

Una piccola storia d'amore/Little Romance (1979) di George Roy Hill

Le scarpe al sole (1935) di Marco Elter


La scheda è stata realizzata in collaborazione con DMO Dolomiti di Belluno.

DMO Dolomiti, acronimo che sta per «destination management organization» è il soggetto individuato dalla nuova normativa regionale per garantire una gestione unitaria e coordinata delle funzioni di informazione, accoglienza, assistenza turistica e promo – commercializzazione dei prodotti turistici della destinazione Dolomiti fino ad oggi gestite separatamente tra pubblico e privato. L’organizzazione svolge diverse attività: dallo sviluppo di studi e ricerche alla realizzazione di mostre e fiere, dall’organizzazione di convegni e corsi di formazione alle azioni di promozione, dalla gestione dei rapporti con banche e istituti finanziari all’acquisizione di beni mobili e immobili e dei servizi necessari allo sviluppo turistico dell’area. Alla DMO potranno partecipare soci privati, come i Consorzi di imprese previsti dalla legge regionale e le associazioni di categoria, e soci pubblici che sono: la Provincia di Belluno, i quindici Comuni con almeno 75 mila presenze turistiche l’anno e la Camera di Commercio.

DMO Dolomiti

Tel: +39 (0)437 959 247

Cell 3286185354

E-mail: g.vantaggi.dmo@provincia.belluno.it


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it