Complesso Cavouriano - Castello di Cavour

Piazza Visconti Venosta, 2, 10026 Santena TO

Description

Il Castello di Cavour è inserito all’interno del Complesso Cavouriano di Santena, che comprende anche la Tomba del Conte Cavour, il Palazzo delle Scuderie e un esteso parco.

La tomba è stata dichiarata monumento nazionale ed è tutelata, assieme a tutto il complesso, dalla Fondazione Cavour.

Il Castello è stato costruito tra il 1712 e il 1720, ad opera dell'architetto piemontese Francesco Gallo, ed è stato rimaneggiato nella seconda metà del XIX secolo. La pianta originaria prevedeva un piano nobile con mezzanino, occupato al centro dal salone, un secondo piano con lungo balcone e un terzo piano sui due lati. La trasformazione voluta dalla nipote Giuseppina Benso di Cavour a partire dal 1876 ha comportato il sopraelevamento del corpo centrale e la decorazione di stampo naturalistico della facciata.

A sinistra dell'edificio, è collocata la Sala Diplomatica, decorata tra il 1770 e il 1780 con stucchi preziosi da Giovanni Battista San Bartolomeo.

Il fronte del castello rivolto verso il parco all’inglese, disegnato da Xavier Kurten, presente due rampe di scale parallele che danno accesso al piano nobile. Il Castello, che conserva anche importanti oggetti ed arredi, è destinato a mantenere viva la memoria delle famiglie Cavour e Visconti Venosta.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it