Atrani

Atrani, SA, Italia

Descrizione

Atrani è il più piccolo comune dell’Italia meridionale per estensione territoriale e tra i pochi in Costiera ad aver conservato intatto il suo carattere di piccolo borgo di pescatori. La bellezza dei vicoletti, degli archi, delle scalinate e della piazzetta che accede direttamente alla spiaggia e al mare, rendono Atrani un set cinematografico di grande fascino.

Sulla piazzetta Umberto I si affaccia la Chiesa di San Salvatore de' Birecto, che fu costruita nel 940 e successivamente rimaneggiata in stile neoclassico. La Collegiata di Santa Maria Maddalena risale al 1274: presenta una facciata barocca, una cupola maiolicata e la torre campanaria a pianta quadrata simbolo del paese. La Chiesa di Santa Maria del Bando risale al XII secolo.

Poco distante, sul versante orientale del monte Aureo, immersa in una ricca vegetazione, si trova la Grotta di Masaniello, che prende il nome del rivoluzionario che vi si rifugiò. Degna di nota è anche la Grotta dei Santi, il cui ingresso, decorato con affreschi in stile bizantino del XII secolo, è contornato da uno degli archi di sostegno di un antico canale idrico.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it