Antica Seteria di San Leucio

San Leucio, Caserta, CE, Italia

Descrizione

La Seteria di San Leucio (CE) che comprendeva la seteria, gli alloggi per gli operai, una scuola, spazi comuni coperti e all’aperto, oltre che gli appartamenti reali, si presenta come un complesso di edifici centenari immersi nel verde tra viali alberati sulle colline a nord di Caserta.

Fu al centro dello straordinario esperimento di comunità ispirata a principi di uguaglianza sociale e politica avviato da Ferdinando IV che volle trasformare il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio (così chiamato per la vista mozzafiato sulle campagne, il Vesuvio e Capri), che nasceva come riserva di caccia, in una fabbrica della seta. Con l’annessione al Regno d’Italia il setificio fu privatizzato e gli operai che ci avevano lavorato si misero in proprio dando vita ad un distretto della seta. Da oltre due secoli, San Leucio produce pregiati tessuti in seta per una clientela internazionale d’élite e nel 1997 il complesso settecentesco è stato riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Gli antichi macchinari, telai e manufatti sono custoditi nel Museo della Seta ospitato all’interno del Palazzo del Belvedere.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it