Parco Archeologico di Ercolano

Parco Archeologico di Ercolano, Corso Resina, Ercolano, NA, Italia

Descrizione

La leggenda narra che fu Ercole, eroe della mitologia greca, a fondare l'antico insediamento di Ercolano sulle rive del Mar Tirreno. La colonia greca fu poi sottomessa dai Sanniti prima che i Romani ne conquistassero il dominio. L’opera di scavo dell’antico sito ha portato alla luce una moltitudine di testimonianze storiche e tesori artistici. La spessa coltre di fango che si riversò sulla città ha preservato in uno stato di conservazione quasi perfetta preziosi reperti, tra i quali il mosaico di pasta di vetro raffigurante gli sposi Nettuno e Anfitrite.

Attualmente gran parte del parco archeologico visibile è costituita dalle terme, dalla palestra e soprattutto da abitazioni private di età imperiale, di varie tipologie: case con impianto tradizionale, caseggiati plurifamiliari, grandi residenze che sviluppano parte dei loro quartieri in posizione dominante sul mare ed a cavallo delle mura.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it