Cimitero delle Fontanelle

Cimitero Delle Fontanelle, Via Fontanelle, Napoli, NA, Italia

Descrizione

Situato in un’ex cava di tufo nel quartiere Sanità, uno dei più ricchi di storia e tradizione di Napoli, il Cimitero delle Fontanelle custodiva le salme di chi non poteva permettersi una degna sepoltura e le vittime delle epidemie che colpivano la città. L’ossario è noto perché vi si svolgeva il rito delle “anime pezzentelle”: l’adozione, da parte di un cittadino napoletano, di un cranio di un’anima abbandonata in cambio di protezione.

Si sviluppa per più di 3.000m2 ed è diviso in 3 gallerie trapezoidali chiamate “navate” alte 10-15m e lunghe un centinaio di metri collegate da corridoi laterali. Nelle corsie a lato di ciascuna navata sono ammucchiati teschi, tibie e femori.


Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it