Lago d'Averno

Lago d'Averno, Pozzuoli, NA, Italia

Description

Il Lago d’Averno è un lago vulcanico, situato nei pressi di Lucrino, frazione di Pozzuoli (NA). Ha una forma ellittica con perimetro di circa 3km, una profondità che non supera i 34m e versanti molto ripidi ricoperti di folta vegetazione. Lungo la sua circonferenza, tra boschi, vigneti e sentieri, è possibile scovare piccole rovine storiche come il Tempio di Apollo, un edificio termale che sfruttava le fumarole del lago.

Si racconta che, a causa di particolari gas emanati dal lago, gli uccelli non potessero sorvolare lo specchio d’acqua, ragione per cui la cultura classica greco-romana lo considerava un accesso all’oltretomba. Il nome Averno è infatti il termine con cui i romani chiamavano il regno degli inferi.

Sul Lago d’Averno è possibile assistere al fenomeno ottico della Fata Morgana, una sorta di miraggio che appare sopra l’orizzonte e prende il nome dalla celebre fata della mitologia celtica che attirava i marinai con visioni di castelli in aria o a terra per poi condurli alla morte.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Trail
Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it