Locanda del Glicine Antico

B&B Palazzo Ronchelli Location per eventi, Castello Cabiaglio, VA, Italia

Descrizione

Nella corte d’accesso della Locanda del Glicine Antico troneggia maestoso un glicine che, nato con la costruzione della villa nel 1597, è considerato tra i più vecchi d’Europa: in primavera i suoi rami, che si intrecciano sulla facciata fino a coprire un’antica meridiana, si rivestono di grappoli fioriti dalle infinite sfumature di color viola.

La palazzina apparteneva alla moglie del pittore Giovan Battista Ronchelli ed è una tipica dimora del ‘700 lombardo, pur conservando resti del secolo precedente. Risale infatti al 1597 la trasformazione di una struttura fortificata, già esistente nel 1400, in “casa di caccia” per i nobili locali. Oggi, la struttura si presenta con linee architettoniche classiche, portici, colonnati con volte a tutto sesto, camini di marmo, saloni con pavimenti in cotto, mosaici veneziani, affreschi e soffitti a cassettoni.

Si trova nell’antichissimo borgo di Castello Cabiaglio, situato al centro della Valcuvia, che vide le sue origini nell’epoca romana e dove nel 1889 vennero alla luce reperti, monete e tombe contenenti urnette cinerarie.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it