Piazza San Carlo – Torino

Piazza San Carlo, Torino, TO, Italia

Description

Piazza San Carlo è una delle più importanti piazze del centro storico di Torino. Spesso soprannominata dai torinesi il "salotto" della città, è inserita all'interno dell'asse viario di via Roma, che la collega a Piazza Castello e a Piazza Carlo Felice.

Al centro si erge una delle statue più significative del primo Ottocento, il monumento equestre di Emanule Filiberto, rappresentato da Carlo Marocchetti (1838) nell’atto di ringuainare la spada dopo la battaglia di San Quintino del 1557.

Il lato corto della piazza a sud-ovest è delimitato dalle facciate quasi gemelle delle Chiese di Santa Cristina e di San Carlo, in realtà non sono "gemelle" ma si sono "copiate" a vicenda nel tempo. 

Sulla piazza si affacciano il tradizionale caffè San Carlo, inaugurato nel 1842, il caffè Torino e la pasticceria Fratelli Stratta, con gli arredi originali del 1836.

La piazza oggi è completamente pedonalizzata e un parcheggio distribuito su un unico livello si trova nei suoi sotterranei.


Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it