Foresta del Marganai

Foresta demaniale del Marganai, Iglesias, CI, Italia

Descrizione

La Foresta demaniale del Marganai occupa 3.650 ettari del territorio di Domusnovas, Fluminimaggiore e Iglesias e fa parte del parco che riunisce anche Monte Linas e Montimannu.

Le cime irregolare, che vanno da 200 a 1.000 metri, sono ricoperte da rigogliosi boschi di lecci, originari, e pini, piantati con il rimboschimento. Accanto una fitta macchia mediterranea: olivastro, lentischio e corbezzolo. Tra gli alberi e i ruscelli che scorrono a fianco ai sentieri (Sarmentus, sa Duchessa e Oridda) vivono cinghiali, gatti selvatici, lepri e volpi. In alcune aree sono stati reintrodotti cervo sardo e muflone. La foresta, inoltre, è sorvolata da falco pellegrino e, più di rado, dall’aquila reale.

All’interno del Marganai ci sono il giardino botanico Linasia, che presenta l’immenso patrimonio floristico della foresta, e la Grotta di san Giovanni, una delle più lunghe gallerie naturali d’Europa. È un grandioso monumento, unico esempio in Italia di cavità attraversata da una strada carrozzabile, parallela al Rio Sa Duchessa, sotto un’alta parete calcarea dove sono stati rinvenuti numerosi resti archeologici.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it