Foresta del Marganai

Foresta demaniale del Marganai, Iglesias, CI, Italia

Description

La Foresta demaniale del Marganai occupa 3.650 ettari del territorio di Domusnovas, Fluminimaggiore e Iglesias e fa parte del parco che riunisce anche Monte Linas e Montimannu.

Le cime irregolare, che vanno da 200 a 1.000 metri, sono ricoperte da rigogliosi boschi di lecci, originari, e pini, piantati con il rimboschimento. Accanto una fitta macchia mediterranea: olivastro, lentischio e corbezzolo. Tra gli alberi e i ruscelli che scorrono a fianco ai sentieri (Sarmentus, sa Duchessa e Oridda) vivono cinghiali, gatti selvatici, lepri e volpi. In alcune aree sono stati reintrodotti cervo sardo e muflone. La foresta, inoltre, è sorvolata da falco pellegrino e, più di rado, dall’aquila reale.

All’interno del Marganai ci sono il giardino botanico Linasia, che presenta l’immenso patrimonio floristico della foresta, e la Grotta di san Giovanni, una delle più lunghe gallerie naturali d’Europa. È un grandioso monumento, unico esempio in Italia di cavità attraversata da una strada carrozzabile, parallela al Rio Sa Duchessa, sotto un’alta parete calcarea dove sono stati rinvenuti numerosi resti archeologici.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it