Piazza Vittorio Veneto – Torino

Piazza Vittorio Veneto, Torino, TO, Italia

Description

Con una superficie di oltre 38.000m2piazza Vittorio Veneto è la più estesa di Torino. Si trova nel centro storico della città, al termine di via Po, a ridosso dell'omonimo fiume, e termina con il ponte Vittorio Emanuele I, che la collega a piazza Gran Madre di Dio.

Nacque a inizio Ottocento, quando fu inserita nel progetto di ampliamento della città verso il fiume Po, che ne segnava il termine. La sua costruzione fu opera dell'architetto Giuseppe Frizzi che ne curò il progetto di armonizzazione con gli edifici preesistenti. Inizialmente intitolata a Vittorio Emanuele I, cambiò nome alla fine della Prima Guerra Mondiale dopo la vittoria di Vittorio Veneto. Complice il lieve dislivello del suolo, fu utilizzata come “piazza d’armi” per le adunate militari, sia sotto il regno sabaudo che sotto la dittatura fascista.

Caratterizzata da innumerevoli dehors, dall'illuminazione dei lampioni impero con braccio a cornucopia e dai portici che la circondano, la piazza è oggi luogo di ritrovo e accoglie gli eventi più significativi della città come "i fuochi di San Giovanni", ovvero i festeggiamenti per il santo patrono di Torino.

Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it