Area Vitali – Torino

Parco Dora, Torino, TO, Italia

Description

L'Area Vitali è uno spazio di 89.000m2 al centro di Parco Dora, a Torinodove sorgeva la più grande delle acciaierie del complesso delle Ferriere Fiat.

L'area è dominata dall'imponente struttura del capannone dello strippaggio, di cui sono stati conservati gli alti pilastri in acciaio dipinti di rosso ed una parte della copertura. Sotto la grande tettoia trova posto uno spazio multifunzionale progettato per ospitare manifestazioni e attività sportive, che contiene campetti da gioco (calcetto, basket, tennis, pallavolo, rampa per skate). Attorno ai pilastri della vecchia acciaieria si articola un vasto giardino, che alterna aiuole, aree gioco e una passerella sopraelevata in acciaio zincato. Degli stabilimenti industriali sono state conservate inoltre tre vasche di decantazione cilindriche trasformate in giardini acquatici, e l’edificio per il trattamento delle acque con le quattro torri di evaporazione.

Una luminaria a led rossa corre sotto la passerella; una seconda luminaria a led blu corre sotto il tetto del capannone; un terzo sistema di luminarie verdi addobba le quattro torri di evaporazione. Questo sistema di illuminazione contribuisce a rendere suggestiva l'area (comunque illuminata anche da normali faretti bianchi) anche nelle ore serali.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it