Parco Aurelio Peccei

Parco Aurelio Peccei, Piazza Ghirlandaio, Torino, TO, Italia

Descrizione

Realizzato su un’area ex industriale, un tempo occupata dalle officine Iveco-Telai, è stato recentemente inaugurato questo parco urbano dedicato all’industriale partigiano Aurelio Peccei, riconosciuto come il primo parco d’Italia totalmente ecosostenibile.


I suoi 27 mila metri quadri di prato, delimitati dall’adiacente complesso Docks Dora e da via Cigna, sono frutto di un importante processo di trasformazione urbana che ha previsto la sostituzione dei fabbricati industriali con nuove residenze, spazi commerciali, alberi, corpi luminosi led, giochi, attrezzi per l’esercizio fisico e percorsi ciclabili.


Si è inoltre scelto di conservare solo gli edifici preesistenti che meglio rappresentavano il carattere originario dell’area per recuperarne la memoria e fornire al contempo al quartiere in crescita una nuova identità. Ne sono esempio significativo le Capriate Porcheddu, la cosiddetta “cattedrale”, oggi luogo di socializzazione, di eventi e spettacolo e la torre piezometrica, denominata il “campanile” recuperata come elemento di archeologia industriale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi, , Da Porta Nuova (stazione) prendere la M1 e poi bus 46 (fermata Valprato), poi camminare 1 minuto a piedi. Da Porta Susa (stazione) prendere Bus 46 (fermata Valprato).
Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it