Parco del Valentino – Torino

Parco del Valentino, Corso Massimo d'Azeglio, Torino, TO, Italia

Description

Situato sulla riva sinistra del fiume Po, il Parco del Valentino si sviluppa in un'area di 500.000m2. Venne aperto al pubblico nel 1856 e ridisegnato nel 1864 con viali, aiuole, fontane, boschetti e colline artificiali.

Una sezione, a cui si accede dall'Arco monumentale dell'Artigliere, situato all'inizio di corso Vittorio Emanuele II, si configura come una grande estensione prativa degradante verso il fiume Po, con al centro la cosiddetta fontana luminosa.

Tra gli edifici che costellano il parco si trovano: il padiglione razionalista Danze Pagoda, la palazzina espositiva della Società Promotrice di Belle Arti e la palazzina Le Glicini. Procedendo verso sud si ritrovano, nei pressi del Palazzo della Moda, Torino Esposizioni e della Fontana dei Mesi, le zone del roseto e del giardino roccioso.

L'estremo settore meridionale è infine dominato dal borgo medievale e del complesso del Castello del Valentino, edificio storico di Torino, che ospita la Facoltà di Architettura del Politecnico.

Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it