Sirmione

Sirmione, BS, Italia

Description

Località rinomata per le proprietà curative delle sue acque termali, Sirmione si trova sulla penisola omonima che si protende per circa 4km sulla sponda meridionale del Lago di Garda, dividendola in due. Scrittori come Catullo, Stendhal, Lawrence e Goethe che ne hanno celebrato, attraverso i loro scritti, le bellezze artistiche e ambientali.

Abitata sin dall’età del bronzo, fu meta di vacanze per i Romani. Ne sono testimonianza le Grotte di Catullo, una domus romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. sulla punta della penisola di Sirmione.

Nel XIII secolo, durante la signoria Scaligera, venne cinta da mura e munita dell’imponente Rocca, situata è guardia dell'unico punto d'accesso meridionale al borgo antico. Il Castello Scaligero è circondato dalle acque del lago e difeso da tre torri e dal maschio, alto 47m. Ad est si trova la darsena fortificata per il rifugio della flotta.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Phone: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it