Sasso di Castalda

Sasso di Castalda, PZ, Italia

Description

Il nome del piccolo comune di Sasso di Castalda (PZ) deriva dal latino Saxum giacché il paese era ubicato su un grosso masso roccioso. Le casette in pietra di Sasso di Castalda sono esse stesse delle vere e proprie opere d’arte decorate da splendidi balconi fiorati e affiancate da vicoletti, spiando dai quali si scorgono meravigliose vedute sul paesaggio circostante.

Sono visibili, inoltre, i resti di quello che è comunemente chiamato castello, ma che in realtà è una torre di avvistamento posta su un masso roccioso, che per tali caratteristiche non si prestava ad un uso abitativo. Percorrendo il sentiero lungo la sponda del Fosso si supera la cappella votiva della Madonna delle Grazie per giungere in 10 minuti alla partenza dell’impressionante Ponte alla Luna. Attraverso una campata unica di ben 300m e sospesi nel vuoto a 102m di altezza dal torrente sottostante, deambulando letteralmente in aria si arriva al rudere del castello che domina il villaggio da un suggestivo punto panoramico. L'arrivo è una terrazza affacciata sul ponte, una sky-walk in vetro, che invita a riprendere fiato realizzando il percorso affrontato. Nelle immediate vicinanze, dagli antichi ruderi della rocca medievale, è disponibile un belvedere con binocolo ruotante, dal quale ammirare a 360 gradi il panorama delle montagne circostanti.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Sasso di Castalda.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it