Potenza

Potenza, PZ, Italia

Description

Potenza è nota come città verticale per la sua struttura urbanistica, che vede in posizione più elevata il centro storico e gradualmente verso la valle una serie di palazzi costruiti negli ultimi decenni, come il “Serpentone” di Rione Cocuzzo.

L’antico centro storico, che conserva ancora le mura e le porte d’ingresso medievali, è caratterizzato da piazza Mario Pagano, con il Teatro Stabile di architettura neoclassica, dalla frequentata via Pretoria e da piccole botteghe e palazzi storici.

La Torre Guevara, all’estremità est del centro storico, è invece l’unica struttura rimasta dell’antico castello che vi sorgeva. La torre, alta 20 metri, si divide in tre piani e ha un ambiente sotterraneo adibito a galleria d’arte.

Il centro storico e i diversi quartieri di Potenza sono collegati tra loro grazie a un articolato sistema di scale, sia antiche sia moderne, tanto da farle attribuire il nome di città delle cento scale. Difatti solo il suo sistema di scale mobili, che si estende per 1,3km, è il più lungo d’Europa.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it