Serpentone di Potenza

Potenza, PZ, Italia

Description

Il quartiere "Serpentone", rione Cocuzzo, a Potenza, nasce agli inizi degli anni Settanta ed è caratterizzato da un grande edificio alto 40m e lungo circa mezzo chilometro, una sorta di grattacielo orizzontale che con la sua imponente presenza domina il paesaggio urbano.

La via principale del quartiere, via Tirreno, è stata interessata, a partire dal 2000, da un grande intervento di riqualificazione completato nel 2010 su progetto dello studio Archea (inizialmente affidato all'architetto spagnolo Enric Miralles), che ha visto la realizzazione di un grande edificio ipogeo con un parco pubblico sulla copertura, ribattezzato dai cittadini con il nome: la "nave".

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it