Il Serpentone - Rione Cocuzzo

Potenza, PZ, Italia

Descrizione

Il quartiere "Serpentone" nasce a Potenza agli inizi degli anni '70 ed è caratterizzato da un grande edificio alto 40m e lungo circa mezzo chilometro, una sorta di grattacielo orizzontale che con la sua imponente presenza domina il paesaggio urbano.

La via principale del quartiere, Via Tirreno, è stata interessata, a partire dal 2000, da un grande intervento di riqualificazione completato nel 2010 su progetto dello studio Archea (inizialmente affidato all'architetto spagnolo Enric Miralles), che ha visto la realizzazione di un grande edificio ipogeo con un parco pubblico sulla copertura, ribattezzato dai cittadini con il nome: la "nave".

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Scopri il Rione Cocuzzo con Italy for Movies

Contatti

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it