Scale mobili di Potenza

Potenza, PZ, Italia

Description

La città di Potenza, anche detta citta verticale o città delle cento scale, è attraversata da una struttura meccanizzata di scale mobili, la più lunga d’Europa, che si divide in tre diverse strutture: viale Marconi, via Armellini e Santa Lucia. Complessivamente il sistema di scale mobili si estende per 1,3km.

Il primo percorso, inaugurato nel 1994 e lungo 430m, conduce dalla zona inferiore della città al centro storico, unendo viale Marconi a via del Popolo, fermandosi a viale Dante, via Vespucci e piazza Vittorio Emanuele.

La scala mobile di via Armellini, inaugurata nel 2008, parte dal parcheggio pubblico multipiano ed arriva a via Due torri. Il percorso consente di superare un dislivello complessivo di circa 50m con due moduli di scale mobili e 2 ascensori verticali.

La più recente risale al 2010 ed è la scala mobile di Santa Lucia, che collega via Tammone con Porza Salza mediante un percorso di 600m, percorribile in 15 minuti. La scala è munita di due tratti meccanizzati collegati da un passaggio pedonale coperto di 120m.

Le scale mobili sono aperte tutto l’anno con orario diurno continuato.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it