Pisticci

Pisticci, MT, Italia

Description

L’esteso comune di Pisticci è situato nella parte centro-meridionale della provincia di Matera ed è anche noto come “il balcone sullo Jonio” o “l'anfiteatro sullo Jonio”, per via della sua posizione dominante e la forma ad “s” del centro abitato. Pisticci è composto da diverse frazioni, tra cui Casinello, Centro Agricolo, Marconia, Pisticci Scalo, Tinchi e la località turistica di Marina di Pisticci.

Il borgo di Pisticci, costruito tra le colline di Serra Cipolla, San Francesco e Monte Como, è suddiviso in sedici rioni e racchiude al suo interno numerosi palazzi storici, chiese e strutture difensive. Degno di nota è il rione Dirupo, caratterizzato dalla disposizione su più livelli di casette bianche dai tetti rossi, incluso nell’elenco delle “100 Meraviglie d’Italia da salvaguardare”. La zona è infatti soggetta da tempo a frane, a causa della natura argillosa del terreno e della presenza dei calanchi.

La parte più alta e antica di Pisticci è il rione Terravecchia, che ospita il castello di epoca normanna, di cui resta la torre quadrata, l'antica porta del paese, la Chiesa Madre e diversi palazzi storici. Nella frazione di Marconia, invece, si trova il Castello di San Basilio, che nasce nel VII secolo come masseria fortificata, per poi diventare una fortificazione normanna, con un torrione e una corte centrale circondata da diversi edifici.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Pisticci.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it