Castello di San Basilio – Pisticci

Castello di San Basilio, Contrada San Basilio, Pisticci, MT, Italia

Description

Il Castello di San Basilio è situato nella frazione Marconia del comune di Pisticci (MT). Immerso nel verde e collocato in posizione elevata, gode di uno sguardo privilegiato su tutto il territorio del golfo di Taranto.

La struttura originaria consisteva in una masseria fortificata, risalente al VII secolo, poi diventata un castello normanno con la costruzione del torrione centrale. L’ampio complesso si struttura attorno alla corte centrale, da cui si ha accesso agli edifici principali che ospitano il refettorio, la cucina, il dormitorio, l'archivio, la biblioteca, una chiesetta del XVIII secolo e la sala capitolare. All’interno della corte si trova anche l’imponente torre quadrata, che risale alla prima metà dell'XI secolo.

Il piazzale esterno del castello è stato da poco ristrutturato, con l’applicazione di un mosaico di pietra locale, e conduce verso l’accesso all’edificio attraverso un arco secolare. Al Castello sono inoltre annessi i giardini e la valle ricca di piante da frutto.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Pisticci.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it