Muro Lucano

Muro Lucano, PZ, Italia

Description

Muro Lucano (PZ), situato fra i 600 e i 660m s.l.m., gode dell’appellativo di “borgo paese", data la disposizione del suo centro abitato, che si distende a gradinata lungo il pendio della roccia fino alla valle del Marmo Platano. L’acropoli della città è rappresentata dal Castello e dalla Chiesa cattedrale, che dominano sull'antico rione di Borgo Pianello, la cui illuminazione accurata ne alimenta la tipicità. Qui, tra i vicoli e le piccole abitazioni, si possono ammirare anche palazzi gentilizi, piccole piazze, portali e archi dal notevole valore artistico.

Dal Borgo Pianello si raggiunge la frazione di Capodigiano, a 3km dal rione, attraverso un ponte ad arco parabolico, uno dei primi in cemento armato ad essere stati costruiti nel Meridione.

Muro Lucano è anche noto per aver dato i natali a San Gerardo Maiella, Patrono della Basilicata, e per l’assassinio della Regina Giovanna I di Napoli, avvenuto all’interno del castello.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Muro Lucano.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it