Chiesa di San Pietro — Porto Venere

Chiesa di San Pietro, Lungo Calata Doria, Portovenere, SP, Italia

Descrizione

La Chiesa di San Pietro è uno dei tesori architettonici di Porto Venere, in provincia della Spezia. L’edificio di culto è arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare, chiamato Promontorio delle Bocche, da cui una lingua di roccia si protende fino a dare forma a una testa di coccodrillo. La Chiesa risale al XIII secolo e si pensa che originariamente al suo posto sorgesse un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, nata dalla spuma del mare, da cui deriverebbe il nome del borgo marinaro.

La struttura attuale si compone di due corpi congiunti: uno appartenente alla chiesa primitiva (V secolo) e l’altro più recente caratterizzato dal campanile e dalla facciata a fasce bianche e nere in stile gotico genovese. La parte più antica, in mattoni scuri di pietra arenaria, ha pianta rettangolare e abside semicircolare. Due archi a tutto sesto la collegano con la chiesa gotica trecentesca, divisa in tre navate con arcate ad ogiva su cui poggia la copertura in legno. Il presbiterio risalta subito all'occhio con la linearità delle pietre bianche e nere alternate e l’elegante ripartizione in un’abside centrale e due cappelle laterali.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it