Castello di Muro Lucano

Via Castello, Muro Lucano, PZ, Italia

Description

L’imponente Castello medievale di Muro Lucano (PZ) è frutto delle diverse modifiche architettoniche avvenute nel tempo. Eretto nel IX secolo come un forte longobardo per presidiare i confini, fu dimora di numerosi sovrani e nobili ed è il luogo dove nel 1382 venne assassinata la Regina Giovanna I di Napoli per ordine di Carlo di Gravina.

Dalla struttura emergono due torri di epoche differenti: quella più antica in pietra calcarea, chiamata torrione, con una terrazza sulla sommità, e la più recente, di forma circolare e delimitata da arcate. Un sentiero tortuoso collega il castello all’antico rione di Borgo Pianello, che si sviluppa nella zona sottostante, lungo il crinale della collina.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Trail
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Muro Lucano.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it