Santuario Santa Maria di Costantinopoli - Castelgrande

Santa Maria di Costantinopoli, Castelgrande, PZ, Italia

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli si trova a circa un chilometro da Castelgrande, a valle del paese, all'interno di un piccolo bosco di querce. Vi si accede per una strada che parte dall’antico rione Borgo, la stessa che un tempo la collegava a Muro Lucano.

Non si conosce l’anno della sua fondazione. Santa Maria di Costantinopoli è una chiesa a croce greca, tipologia costruttiva che ben si adatta a luoghi commemorativi e contemplativi. Nell’edificio religioso vi è un altare maggiore con tre gradini in marmi dipinti e coloriti rossi e bianchi, sopra il quale si colloca una Icona grande, con nel mezzo la statua della Madonna col Bambino in braccio. La madonna tiene una corona di cristallo violaceo nella mano pendente, sopra la testa ci sono due Angeli che sostengono una corona elevata, tutti posti in oro.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Promo Basilicata - Italy for Movies

Contatti

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Castelgrande.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it