Castello Caracciolo di Brienza

Castello Caracciolo di Brienza, Vico del Carmine, Brienza, PZ, Italia

Description

Il Castello Caracciolo è un’antica fortezza angioina, che si erge sulla sommità del borgo medievale di Brienza (PZ). Una scalinata di pietra conduce al terrazzo a terrapieno dove si trova l’ingresso al maniero. Soggetto a numerosi rifacimenti nel corso del tempo, della struttura originaria resta il mastio cilindrico e una semitorre circolare, che emergono rispettivamente dall’imponente mole e dalla cinta muraria. Attualmente il Castello è in fase di restauro, durante il quale sono state riscoperte le antiche pavimentazioni e due statue in pietra locale.

Secondo una leggenda il castello avrebbe avuto ben 365 stanze (come i giorni dell’anno), più una segreta dove era custodito il tesoro della dama Bianca, che abitò il maniero nel 1300.

Il borgo e il maniero ospitano spesso eventi, quali mostre, concerti, manifestazioni e rievocazioni storiche.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Unmade road, Trail
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Brienza.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it