Bernalda

Bernalda, MT, Italia

Descrizione

Bernalda si trova tra i fiumi Bradano e Basento, nella parte meridionale della provincia di Matera. Il suo centro storico si sviluppa su un altopiano che degrada verso il mare, offrendo una visuale completa della frazione balneare di Metaponto.

Il comune assunse il nome attuale solo nel XV secolo, quando il barone Bernardino de Bernaudo, segretario del re Alfonso II d’Aragona, decise di spostare l’antico villaggio di Camarda nella zona più alta, nelle vicinanze del castello.

Difatti il borgo storico di Bernalda comprende diversi palazzi signorili e il Castello Aragonese, fatto costruire dallo stesso de Bernaudo nel 1470. Il castello presenta una massiccia struttura quadrangolare, con tre torri angolari di forma cilindrica, più larghe verso la base. All’interno del castello ci sono diversi cunicoli, uno dei quali permetteva la fuga verso la Valle del Basento in caso di pericolo.

Percorrendo Corso Umberto I, si può ammirare Palazzo Margherita, una dimora storica del XIX secolo, che è stata acquistata e trasformata in un resort dal regista Francis Ford Coppola, i cui nonni paterni erano originari proprio di Bernalda.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Bernalda.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it