Casacalenda

Casacalenda, CB, Italia

Description

Il comune di Casacalenda (CB) copre un'area di 67km2 e occupa la parte iniziale della vasta pianura del larinese che si estende fino al Mar Adriatico. Il territorio comunale è da una parte collinare, dove si colloca anche il centro storico, e per la restante parte pianeggiante e vallivo. Si hanno tracce di insediamenti umani nella zona fin dalla preistoria, mentre fu Polibio nelle sue Storie (217 a.C.) a citare il paese con l’antico nome di Kalena.

Storicamente legata al sistema feudale, Casacalenda conserva ancora un impianto urbanistico medievale con il suo borgo arroccato, racchiuso tra le antiche mura e attraversato dall’asse viario chiamato Terravecchia. Nel centro storico si possono trovare il fortificato Palazzo Ducale, che ingloba anche le porte della città, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, ricca di opere rinascimentali e barocche, e la Chiesa dell'Addolorata. Poco distante dal centro abitato è situato il Convento di Sant’Onofrio, edificato nel 1407 e contenente numerose opere religiose.

Accanto al patrimonio culturale storico, Casacalenda dagli anni ’90 si arricchisce della Galleria Civica d'Arte Contemporanea e del museo all'aperto di Kalenarte, che permette di ammirare opere di autori provenienti da tutto il mondo. All’interno del paese è possibile trovare anche il Museo multimediale del Bufù, dedicato a un tradizionale strumento musicale della zona, e nei pressi del Bosco Casale l’Oasi naturalistica LIPU, un bosco di querce di circa 100 ettari.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Casacalenda.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it