Frosolone

Frosolone, IS, Italia

Descrizione

Il comune di Frosolone (IS) sorge su un promontorio ed è circondato da ripe scoscese e da una natura incontaminata.

Il centro storico è accessibile attraverso antiche porte ad arco (Porta Santa Maria, Porta San Pietro, Porta Sant'Angelo) ed è caratterizzato da diverse piazzette storiche, come quella di Largo Vittoria, che si aprono tra i vicoli e le strade principali.

Tra i numerosi luoghi di culto del paese emerge la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo e più volte restaurata a seguito dei terremoti del 1456 e del 1805. L'interno è a croce latina, a tre navate separate da pilastri, di cui la centrale coperta a volta, con cupola ribassata sulla crociera. La Chiesa conserva anche rilevanti tele a olio di Giacinto Diana (XVIII secolo) che adornano i due altari laterali. La facciata barocca e l'imponente campanile si affacciano sulla piazza, storico luogo di incontro di Frosolone. Inoltre, nel cuore del centro abitato, si trova la Fontana dell'Immacolata, decorata con pittoreschi mascheroni e affiancata da lavatoi laterali, perfetto esempio dell’uso locale della pietra calcarea squadrata.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Frosolone.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it