Frosolone

Frosolone, IS, Italia

Description

Il comune di Frosolone (IS) sorge su un promontorio ed è circondato da ripe scoscese e da una natura incontaminata.

Il centro storico è accessibile attraverso antiche porte ad arco (Porta Santa Maria, Porta San Pietro, Porta Sant'Angelo) ed è caratterizzato da diverse piazzette storiche, come quella di Largo Vittoria, che si aprono tra i vicoli e le strade principali.

Tra i numerosi luoghi di culto del paese emerge la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo e più volte restaurata a seguito dei terremoti del 1456 e del 1805. L'interno è a croce latina, a tre navate separate da pilastri, di cui la centrale coperta a volta, con cupola ribassata sulla crociera. La Chiesa conserva anche rilevanti tele a olio di Giacinto Diana (XVIII secolo) che adornano i due altari laterali. La facciata barocca e l'imponente campanile si affacciano sulla piazza, storico luogo di incontro di Frosolone. Inoltre, nel cuore del centro abitato, si trova la Fontana dell'Immacolata, decorata con pittoreschi mascheroni e affiancata da lavatoi laterali, perfetto esempio dell’uso locale della pietra calcarea squadrata.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Frosolone.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it