Convento Eremo di Sant’Onofrio

Convento Sant'Onofrio, SS87, Casacalenda, CB, Italia

Description

Il Convento di S. Onofrio a Casacalenda (CB) fu fondato dal Beato Giovanni da Stroncone negli anni 1415-1418 e destinato a convento di ritiro. Nel 1883 venne rilevato dal comune. Dopo la seconda guerra mondiale il convento è stato restaurato ed ampliato. Negli anni ‘60 fu costruita una nuova ala destinata all’accoglienza di gruppi ecclesiali per i ritiri e altre occorrenze. Inagibile per diversi anni a causa di un terremoto, il suo restauro fu completato nel 2016.

Il convento è dotato di un antico chiostro, le cui pareti interne sono decorate con pitture murali originali. La chiesa è parte integrante del complesso religioso ed è costituita da due navate e una cappella absidale divisa dalla navata laterale da una balaustra in pietra. All’interno si può notare l’altare maggiore, decorato con fregi in marmi policromi finissimi, e diverse opere pittoriche come quelle nell’area del coro: il polittico dell’Annunciazione (1607) e il dipinto dell’Ultima Cena (antecedente il 1722), riconducibili entrambi alla mano del pittore Antonio Solari della scuola fiamminga di Hendricksz Dirck.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it