Abbazia di San Vincenzo al Volturno

Abbazia di San Vincenzo al Volturno, SS158, Rocchetta Alta, IS, Italia

Description

L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno si trova nel territorio che va da Castel San Vincenzo a Rocchetta a Volturno (IS), nell'Alta Valle del Volturno.

Suo cuore è la cosiddetta abbazia nuova, un edificio a pianta longitudinale rettangolare a 3 navate divise in 2 file di 12 colonne, le volte a crociera costolonate, preceduto da un atrio. La facciata a salienti, scandita da contrafforti. è in stile romanico, ha un portale principale a tutto sesto, è affiancata da una torre campanaria e al centro in alto presenta un grande oculo.

Il monastero fu costruito in un recinto fortificato di cui ancora oggi sono visibili alcuni resti, insieme a quelli pertinenti ad una torre di difesa a sud-est. Il suo interno è articolato in diverse aree che corrispondono ai vari segmenti che compongono la vita delle monache di clausura che vi abitano.

Il complesso, si configura come un territorio aperto, disponibile ad ampi angoli di ripresa – sia da terra che aeree – isolato dalle aree popolate e urbane.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia i responsabili dell'Abbazia di San Vincenzo al Volturno.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it