Castel San Vincenzo

Castel San Vincenzo, IS, Italia

Descrizione

Il villaggio di Castel San Vincenzo è situato alle falde occidentali del Monte Vallone. L’area conserva impianti di vecchi vigneti e di oliveti sul versante che volge a sud ai quali non vengono più riservate le cure che la vecchia popolazione contadina dedicava un tempo. Dalla divisione fra i due versanti sembrano scaturire le due anime architettoniche del paese, una più aspra, l’altra più luminosa.

Complessivamente Castel San Vincenzo si configura come un aggregato di vecchie abitazioni dal sapore antico, congiunte da stretti vicoli che d’inverno possono essere molto freddi e silenziosi. Davanti al paese, si trova il Lago di Castel San Vincenzo, un invaso artificiale realizzato sul finire degli anni Cinquanta per scopi idroelettrici che occupa una superficie di 6,140km² ed è ben armonizzato con il paesaggio circostante di montagne e boschi. Poco distate si trova anche l'Abbazia di San Vincenzo al Volturno, anche sede di un monastero isolato e immerso tra le aree boschive.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Castel San Vincenzo.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it