Il Pantano della Zittola – Montenero Val Cocchiara

Pantano della Zittola (Feudo Valcocchiara), Via Belvedere, Montenero Val Cocchiara, IS, Italia

Descrizione

Il Pantano della Zittola, nel comune di Montenero Val Cocchiara (IS), fa parte di un sistema di aree umide dell'alto Molise. Viene formato dalle piogge e sorgenti sotterranee che inondano 440 ettari di palude da ottobre a maggio. Si presenta come un’ampia pianura circondata da formazioni montuose bagnata da ruscelli e piccoli laghetti di origine piovana.

L'area è destinata alla produzione di foraggio e al pascolo bovino ed equino: i cavalli vi pascolano numerosi e allo stato brado (originaria della zona è la razza equina del Cavallo Pentro). Al mattino il sole, sorgendo da dietro le montagne, dona allo scenario una luce di indiscutibile bellezza, dando vita ad un luogo sospeso dove la natura ha conservato un ecosistema puro e incontaminato, rimandando a scenari lontani da quelli civilizzati, nel quale gli animali vivono sereni ed in armonia con l’essere umano e con il contesto che li circonda.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Sterrata, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Il pantano della Zittola - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Montenero Val Cocchiara.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it