Il Verlasce – Anfiteatro romano di Venafro

Via Anfiteatro, Venafro, IS, Italia

Descrizione

L’anfiteatro dell'antica Venafrum (Venafro), chiamato Verlascio o Verlasce in seguito alla volgarizzazione del termine tardoantico Perielasium (spazio circolare), fu costruito nel  I secolo d.C. immediatamente all’esterno della città.

L'edificio di spettacolo, da annoverare tra le arene di grandezza medio-piccola dell'Impero Romano, rappresentava un importante punto di aggregazione per gli abitanti del centro e testimoniava l'agiatezza delle sue classi dirigenti, che ne finanziavano gli spettacoli. Il centro urbano, dopo il forte calo demografico verificatosi nel I secolo a.C., era stato riportato all'antico splendore dall'imperatore Augusto. Divenuta Colonia Augusta Iulia Venafrum la città continuò a svilupparsi. Fu costruito l'anfiteatro e allestito il primo munus gladiatorio, seguito da altri spettacoli almeno fino al III sec. d.C.

L'abbandono dell'edificio, spogliato dei rivestimenti e in decadenza nel corso dell'età medievale, terminò nel XVII secolo, quando si scelse di impiantare alcuni fabbricati rurali sulle sostruzioni dell'arena. Questa tipologia di riutilizzo ha fatto sì che dell'antico edificio si conservasse la forma.


Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it