Villa Zappone – Parco Archeologico di Larino

Anfiteatro Romano di Larino, Via Dante Alighieri, Larino, CB, Italia

Description

All'interno dell'area archeologica di Larino, comprendente l’Anfiteatro Romano e l’antico impianto termale, si trova una villa appartenuta all'avvocato Filomeno Zappone, personalità di spicco nata a Montorio dei Frentani (CB) nel 1839.

Progettata dall'ingegnere Enrico Vetta e terminata nel 1900, la villa in stile liberty è dotata di scuderie che testimoniano una fase storicamente importante nello sviluppo della società del futuro Molise. Tra la fine del XIX e il primo quarto del XX secolo, infatti, i membri dei ceti più agiati si ispiravano ai fasti della Belle Époque, come si evince dall'abbigliamento e dalle abitudini immortalate da foto d'epoca. Tuttavia, i notabili mantenevano un forte legame con il territorio e non disdegnavano la gestione diretta di attività agricole, visitando spesso i propri luoghi d'origine. All'interno delle scuderie oggi si conserva uno splendido armadio in legno utilizzato per riporre le selle. Vi si trova inoltre un condotto fognario perfettamente conservato che, probabilmente, alimentava le acque delle antiche terme vicine.


Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it