Museo Civico Gaetano Filangieri – Napoli

Museo Civico Gaetano Filangieri, Via Duomo, Napoli, NA, Italia

Description

Ubicato in via Duomo, a Napoli, all’interno del quattrocentesco Palazzo Como, il Museo Civico Gaetano FIlangieri presenta una ricca collezione di scultura, pittura, arti applicate e libri antichi. Il Museo fu istituito nel 1881 su proposta di Gaetano Filangieri, principe di Satriano, e aperto nel 1888. In seguito, la struttura fu chiusa per riaprire solo nel 2015.

La sala Carlo Finangieri è divisa in 3 campate con volte a vela realizzate in mosaico a fondo oro: vi si ritrovano esempi di architettura del Rinascimento e del Novecento, sculture, armi, abiti e ceramiche; in una nicchia è collocato il busto di Carlo Filangieri, padre di Gaetano. La sala Agata è pavimentata a maiolica e illuminata attraverso un lucernario di vetro e ferro; contiene una collezione di opere pittoriche e, al secondo livello, a cui si accede attraverso un passetto in legno, una collezione di porcellane. Attraverso alcuni gradini si accede alla biblioteca, con mobilio in legno e decorazioni a maiolica e con, al centro, la scrivania del principe.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Regione Campania

Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it