Reggia di Portici

Reggia di Portici, Portici, NA, Italia

Description

Costruita nel 1738 per volere del re di Napoli Carlo di Borbone, la Reggia di Portici (NA) nacque come residenza estiva della famiglia reale.

L’edificio è a pianta quadrangolare con facciata terrazzata e munita di balaustre. Il cortile del palazzo presenta sul lato sinistro la caserma delle Guardie Reali e la Cappella Palatina. Un maestoso scalone (1741) conduce dal vestibolo al primo piano, dove si trova l'appartamento di Carolina Bonaparte.

È situata all’interno di un ampio parco percorso da viali contornati di giardini all'inglese e opere d’arte come la Fontana delle Sirene, il Chiosco di Re Carlo, la Fontana dei Cigni e un anfiteatro.

Durante la sua costruzione, furono ritrovati numerosi reperti provenienti dalle città sepolte di Ercolano e Pompei, che diedero vita ad una delle raccolte più famose al mondo. Le collezioni archeologiche furono poi trasferite a Napoli, ma anche in futuro la Reggia mantenne la sua anima di luogo di raccolta grazie alla Scuola di Agraria dell’Università Federico II, che vi custodì vari materiali scientifici.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles
Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it