Pescocostanzo

Pescocostanzo, AQ, Italia

Descrizione

Pescocostanzo (AQ) è un gioiello, una città d’ arte e cultura sugli Appennini. Racchiusa in una natura incantevole e fiabesca di rocce, boschi e pascoli, stupisce per l’armonia e il pregio architettonico e urbanistico di edifici religiosi, palazzi e abitazioni comuni. L’interno della Chiesa di Santa Maria del Colle (detta Collegiata), nel cuore del paese, esprime questo altissimo livello artistico: non passa inosservato il soffitto barocco a cassettoni, con le sue preziose dorature e gli ornati policromi. Degni di nota anche la Chiesa e il Convento di Gesù e Maria, la Chiesa del Suffragio, i palazzi antichi, le fontane monumentali, le caratteristiche case con il vignale (la gradinata esterna con il pianerottolo), le vie lastricate in pietra bianca, le operose botteghe artigiane (lavorazione del tombolo, oreficeria, legno intagliato e ferro battuto).

Ai piedi del Monte Pizzalto sulla verdeggiante piana che si estende a nord dell'abitato, si trova, infine, l'Eremo di San Michele Arcangelo, ricavato in una piccola grotta alla quale si addossa la parte realizzata in pietra e muratura e che colpisce per il netto contrasto fra la struttura rustica della volta e i fini intarsi in pietra locale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it