Sovana

Sovana, GR, Italia

Descrizione

Sovana, frazione di Sorano (GR), è un borgo medievale e rinascimentale di origine etrusca conosciuto come “città del tufo” insieme a Sorano e Pitigliano, per le caratteristiche Vie Cave. Il borgo ha conservato antiche tombe e necropoli e alcune fortificazioni medievali come la Rocca Aldobrandesca risalente al XI secolo e caduta in rovina intorno al XVII secolo.

In Piazza del Pretorio si trova il duecentesco Palazzo dell’Archivio, riconoscibile da un grande orologio e un piccolo campanile a vela. Poco distante, la Chiesa paleocristiana di San Mamiliano, uno degli edifici più antichi di Sovana, ospita il museo dedicato al santo e il “Tesoro di Sovana”, costituito da 498 monete d’oro risalenti al V secolo scoperte nel 2004 durante il restauro dell’edificio.

Il Duomo di Sovana, la Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo, si trova nell'area dove probabilmente sorgeva l'acropoli etrusca; l’attuale edificio, risalente all’VIII-IX secolo, rappresenta uno dei più importanti monumenti in stile romanico dell’intera Toscana.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile a piedi
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Toscana Film Commission

Via San Gallo 25 — 50129 Firenze
Telefono: +39 055 2719035
Fax: +39 055 2719027

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it