Palazzo Pubblico di Siena

Palazzo Pubblico, Piazza del Campo, Siena, SI, Italia

Descrizione

Il Palazzo Pubblico di Siena, sede degli uffici comunali e del Museo Civico, è un edificio che risale alla fine del XIII secolo. Sorge sulla Piazza del Campo ed è affiancato dalla Torre del Mangia

La facciata rispecchia diversi periodi di costruzione: pietra e laterizio nel primo periodo a cui si aggiungono le decorazioni con merli guelfi in cima al palazzo e un grande disco di marmo bianco con il monogramma di Cristo al centro. Al XIV secolo risalgono la Torre del Mangia e la Cappella di Piazza in marmo, edificata nel 1352 come ringraziamento alla Madonna per la fine della peste nera.

All’interno il palazzo conserva capolavori del periodo d’oro dell’arte senese, tra cui il ciclo di affreschi Effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, celebri opere di Simone Martini, tra cui la celebre Maestà, Duccio di Buoninsegna, Sodoma e Beccafumi.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile a piedi
Contatti

Toscana Film Commission

Via San Gallo 25 — 50129 Firenze
Telefono: +39 055 2719035
Fax: +39 055 2719027

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it