Oasi Lipu di Casacalenda

Oasi Lipu Casacalenda, Contrada Macchia Puzzo, Casacalenda, CB, Italia

Descrizione

L'Oasi Lipu di Casacalenda è un bosco di querce di 105 ettari, situato a circa 700 metri sul livello del mare. Un’area protetta che si estende alle pendici dei Monti Frentani, tra il massiccio del Matese e la costa adriatica, nel territorio comunale di Casacalenda, in provincia di Campobasso.

La zona del Bosco Casale diventò un’oasi di protezione faunistica nel 1994, dopo l’impegno da parte del comune e dei responsabili della Lipu nel salvaguardare quella ricca area naturale. Il bosco collinare racchiude al suo interno cerri, faggi, piante di biancospino e rosa canina, accompagnati da gigli rossi, ginestre, fiori di Prugnolo e bacche del Corniolo. Un centinaio sono le specie di uccelli che vi abitano, tra cui il Nibbio reale, la poiana, lo sparviero, il rigogolo e il falco pecchiaiolo.

L’Oasi dispone, inoltre, di siti di osservazione delle farfalle, percorsi con pannelli didattici per riconoscere le specie animali e vegetali, pozze naturali per gli anfibi, un centro visite e una eco-ludoteca.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringraziano i responsabili della Lipu e del Comune di Casacalenda.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it