Lago di Castel San Vincenzo

Lago di Castel San Vincenzo, Castel San Vincenzo, IS, Italia

Descrizione

Circondato dalle cime montuose delle Mainarde, a 783m s.l.m, nel comune di Castel San Vincenzo (IS), si trova un lago artificiale con una superficie di 6,140 kmq e una capacità utile di 10 milioni di metri cubi di acqua.

Il bacino è stato realizzato negli anni Cinquanta per alimentare le centrali idroelettriche della zona: le acque che provengono dai comuni abruzzesi di Alfedena e Barrea, arrivano prima alla centrale di Pizzone, giungono nel lago e infine si riversano nella più grande centrale idroelettrica di Colli al Volturno.

Nonostante la sua origine, il lago si amalgama perfettamente con il territorio ed è molto apprezzato dai turisti, dagli amanti della natura e dagli appassionati di pesca. Negli anni è diventato un  luogo dove poter trascorrere il tempo libero, fare il bagno, praticare sport d’acqua, dedicarsi al camping o all'equitazione.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Castel San Vincenzo.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it