Campobasso

Campobasso, CB, Italia

Description

La città di Campobasso, capoluogo del Molise, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore, ad un’altitudine di 701m.

Il centro abitato si sviluppa attorno al colle su cui si erge il Castello Monforte. Nella zona più alta, il centro storico di origine medievale scende in modo circolare dalle pendici del colle ed è caratterizzato da stradine strette tra case arroccate in pietra e piccoli cortili interni. Nella parte più antica si trovano importanti edifici appartenenti a diverse epoche storiche, come la duecentesca Chiesa di San Leonardo, il Castello Monforte e il Santuario di Santa Maria del Monte risalenti al Quattrocento o la neoclassica Cattedrale della Santissima Trinità.

Nella zona sottostante e più pianeggiante si estende invece la parte moderna di Campobasso, nata nell'Ottocento rispecchiando l'ideale di “città giardino” del periodo, con molti spazi verdi, piazze alberate, viali e fontane. In questa area si trovano la Piazza della Prefettura, la contigua Piazza Pepe e il Palazzo Mazzarotta, risalente al XVI secolo e sede del Museo Sannitico.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Campobasso.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it