Castello Monforte – Campobasso

Castello Monforte, Viale delle Rimembranze, Campobasso, CB, Italia

Descrizione

Il Castello Monforte, antica struttura difensiva esistente già nel 1300 e modificata più volte, si erge sulla parte alta di Campobasso. Porta il nome del conte Nicola di Monforte che ristrutturò il castello a seguito di un terremoto nel 1456. Al conte di Campobasso si deve anche la costruzione di un fossato artificiale e di un ponte levatoio, di cui ormai rimangono solo poche tracce, e dei quattro torrioni cilindrici agli angoli dell’edificio.

La struttura nel complesso si presenta come una fortificazione quadrangolare alta e massiccia, con piccole finestre simili a feritoie, merli guelfi sulle mura e una torre rettangolare che funge da mastio, sulla cui sommità si può ammirare il vasto panorama della zona circostante. L’interno è piuttosto semplice e spoglio e dopo un ampio spazio vuoto si può accedere ad una sala coperta adibita storicamente a sacrario per i caduti in guerra, mentre la torre è attualmente sede della Stazione meteorologica di Campobasso dell'Aeronautica Militare.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Campobasso.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it