Castello Monforte – Campobasso

Castello Monforte, Viale delle Rimembranze, Campobasso, CB, Italia

Description

Il Castello Monforte, antica struttura difensiva esistente già nel 1300 e modificata più volte, si erge sulla parte alta di Campobasso. Porta il nome del conte Nicola di Monforte che ristrutturò il castello a seguito di un terremoto nel 1456. Al conte di Campobasso si deve anche la costruzione di un fossato artificiale e di un ponte levatoio, di cui ormai rimangono solo poche tracce, e dei quattro torrioni cilindrici agli angoli dell’edificio.

La struttura nel complesso si presenta come una fortificazione quadrangolare alta e massiccia, con piccole finestre simili a feritoie, merli guelfi sulle mura e una torre rettangolare che funge da mastio, sulla cui sommità si può ammirare il vasto panorama della zona circostante. L’interno è piuttosto semplice e spoglio e dopo un ampio spazio vuoto si può accedere ad una sala coperta adibita storicamente a sacrario per i caduti in guerra, mentre la torre è attualmente sede della Stazione meteorologica di Campobasso dell'Aeronautica Militare.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Useful links
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Campobasso.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it