Montenero Val Cocchiara

Montenero Val Cocchiara, IS, Italia

Descrizione

Il piccolo comune di Montenero Val Cocchiara (IS) sorge su un colle tra la valle del Volturno e quella del Sangro.

Il centro abitato di origine medievale è costituito da case in pietra grigia che ne testimoniano la storicità, immerse in un paesaggio che alterna rilievi rocciosi con poca vegetazione a vaste aree dedicate al pascolo. Nel centro storico spicca la Chiesa di Santa Maria di Loreto, a tre navate, con altari di marmi policromi, un coro in legno intagliato e un porticato formato da 17 aperture.

Area degna di nota è il Pantano della Zittola, una palude di 300 ettari che in autunno si inonda d’acqua, ma che generalmente regala un’ampia estensione verde per il pascolo dei cavalli, in particolare del tipico cavallo pentro. L’allevamento di cavalli e bovini è infatti l’attività economica principale del paese, che riesce a suscitare anche un certo interesse naturalistico, oltre a fungere da attrazione turistica. Soprattutto nel mese di agosto, il numero di visitatori aumenta grazie al “rodeo pentro”, una gara per la monta e la doma di cavalli selvaggi, sulle orme dei famosi rodei americani.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Il pantano della Zittola - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Link utili
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Montenero Val Cocchiara.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it