Trabucchi di Termoli

Viale dei Trabucchi, Termoli, CB, Italia

Descrizione

Ai piedi del Borgo Antico di Termoli si snoda la Passeggiata dei Trabucchi, una porzione di costa da cui si ha accesso ai diversi trabucchi, ovvero macchine da pesca che risalgono anche al XIX secolo.

Il primo trabucco di Termoli venne realizzato dal pescatore Felice Marinucci nel 1850, dopo essere rimasto colpito da questo strumento visto ad Ancona, che permetteva di pescare senza andare al largo e anche in condizioni climatiche avverse. Le strutture di legno con le grandi reti sono disposte lungo il tratto che va dal Castello Svevo al porto e sono ancora oggi proprietà dei pescatori locali che li utilizzano per la loro attività.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi, Accesso con imbarcazione

Video Location

Italy for Movies - Termoli e il suo lungomare

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Termoli.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it